Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Servizio Polizia Locale

Dettagli della notizia


Unità genitore

Nessun dato da visualizzare

Descrizione

Il servizio provvede al mantenimento dell’ordine pubblico, della sicurezza ed incolumità dei cittadini, alla tutela della proprietà, alla sicurezza della circolazione stradale; svolge attività di polizia edilizia, ambientale, commerciale e giudiziaria.

Competenze

title
I compiti e le funzioni della Polizia Locale (già Municipale, già Vigili Urbani) sono oggi disciplinati dalla Legge-Quadro n°65 del 7 marzo 1986 e, per quanto riguarda la Regione Basilicata, dalla Legge Regionale 29 dicembre 2009 n. 41. In forza della succitata normativa statale e regionale la Polizia Locale, in ambito territoriale comunale, è chiamata a svolgere in primis le funzioni di Polizia Amministrativa nelle materie attribuite o trasferite ai Comuni dal Dpr. n. 616/77 e successive.
La Polizia Locale espleta, infatti, attività di polizia amministrativa in ambito locale per tutelare gli interessi specifici della collettività in materia di attività commerciale ed annonaria, veterinaria, urbanistico-edilizia, sanitaria, rurale, ambientale, mortuaria e tributaria. Il Sindaco o l’Assessore delegato impartiscono le direttive e vigilano sull’espletamento del servizio di Polizia Locale mentre il Comandante è responsabile dell’addestramento, della disciplina e dell’impiego tecnico-operativo degli appartenenti al Corpo di Polizia Locale. La Polizia Locale esercita, inoltre, funzioni di Polizia Giudiziaria (Agenti o Ufficiali di Polizia Giudiziaria) ex artt. 55 e 57 C.P.P.. Nell’esercizio delle funzioni di Polizia Giudiziaria gli appartenenti alla Polizia Locale dipendono operativamente e funzionalmente dall’Autorità Giudiziaria. La Polizia Locale è chiamata ad assolvere anche a funzioni ausiliarie di Pubblica Sicurezza: l'art. 3 della Legge-Quadro n. 65/1986 afferma, infatti, che gli appartenenti ai Corpi/Servizi di Polizia Locale esercitano, nel territorio di competenza, le funzioni istituzionali previste dalla Legge e collaborano nell'ambito delle proprie attribuzioni con le Forze di Polizia dello Stato, previa disposizione del Sindaco, per specifiche operazioni e su richiesta motivata da parte delle competenti Autorità Pubbliche.
La Polizia Locale espleta, infine, i servizi di Polizia Stradale, ai sensi e per gli effetti degli artt. 11 e 12 del d.lgs. n. 285/92 e ss.mm.ii. (Nuovo Codice della Strada), nell'ambito del territorio di competenza.
     

    Responsabile

    Di Lonardo Mauro

    Telefono

    +39 0972 729 218

    Telefono

    +39 0972 729 212

    PEC

    polizialocale.rioneroinvulture@asmepec.it

    Email

    polizialocale@comune.rioneroinvulture.pz.it


    Immagine

    Assessore

    Nessun risultato

    Personale

    Persone

    Servizi offerti

    Nessun dato da visualizzare

    Servizi offerti

    Sede

    Comando Polizia Locale

    Via Giuseppe Garibaldi 2, Rionero in Vulture, Potenza, Basilicata, 85028, Italia

    Documenti

    Nessun dato da visualizzare

    Contatti

    Telefono: +39 0972 729 218
    Telefono: +39 0972 729 212
    PEC: polizialocale.rioneroinvulture@asmepec.it
    Email: polizialocale@comune.rioneroinvulture.pz.it

    Ulteriori informazioni

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

    Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

    Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

    Inserire massimo 200 caratteri