Competenze
title
Il Corpo di polizia locale di Rionero in Vulture (PZ) è composto, al momento, dal Comandante (Maggiore) e da otto unità, di cui un Ufficiale (Vicecomandante - Capitano), quattro Sottufficiali (Ispettori Superiori), tre Agenti (Assistenti Istruttori), di cui uno part-time 50%.
Il personale appartenente al Corpo di polizia locale, di regola, svoge le attività d'istituto su due turni giornalieri, dalle ore 8:00 alle ore 14:00 e dalle ore 14:00 alle ore 20:00, per trcentosessantacinque giorni all'anno, inclusi i festivi. I compiti e le funzioni della Polizia locale (già Municipale, già Vigili urbani) sono oggi disciplinati dalla Legge-quadro n°65 del 7 marzo 1986 e, per quanto riguarda la Regione Basilicata, dalla Legge Regionale 29 dicembre 2009 n. 41. In forza della succitata normativa statale e regionale la Polizia locale, in ambito territoriale comunale, è chiamata a svolgere in primis le funzioni di Polizia amministrativa nelle materie attribuite o trasferite ai Comuni dal D.P.R. n. 616/77 e successive.
La Polizia locale espleta, infatti, attività di polizia amministrativa in ambito locale per tutelare gli interessi specifici della collettività in materia di attività commerciale ed annonaria, veterinaria, urbanistico-edilizia, sanitaria, rurale, ambientale, mortuaria e tributaria. Il sindaco o l’assessore delegato impartiscono le direttive e vigilano sull’espletamento del servizio di Polizia locale mentre il Comandante è responsabile dell’addestramento, della disciplina e dell’impiego tecnico-operativo degli appartenenti al Corpo di polizia locale. La Polizia locale esercita, inoltre, funzioni di Polizia giudiziaria (Agenti o Ufficiali di Polizia giudiziaria) ex artt. 55 e 57 del Codice di procedura penale. Nell’esercizio delle funzioni di Polizia giudiziaria gli appartenenti alla Polizia locale dipendono operativamente e funzionalmente dall’autorità giudiziaria. La Polizia locale è chiamata ad assolvere anche a funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza: l'art. 3 della Legge-Quadro n. 65/1986 afferma, infatti, che gli appartenenti ai Corpi/Servizi di Polizia locale esercitano, nel territorio di competenza, le funzioni istituzionali previste dalla legge e collaborano nell'ambito delle proprie attribuzioni con le Forze di polizia dello Stato, previa disposizione del sindaco, per specifiche operazioni e su richiesta motivata da parte delle competenti autorità pubbliche.
La Polizia locale espleta, infine, i servizi di Polizia stradale, ai sensi e per gli effetti degli artt. 11 e 12 del d.lgs. n. 285/92 e ss.mm.ii. (Nuovo Codice della Strada), nell'ambito del territorio di competenza.