Competenze
title
La segreteria generale coordina i rapporti tra l’amministrazione e gli uffici comunali, gestisce le comunicazioni con gli amministratori e i consiglieri, predispone i verbali e gli atti deliberativi del consiglio comunale e della giunta comunale, segue le attività del consiglio comunale e riceve le richieste di accesso agli atti. Fornisce altresì il supporto tecnico operativo per lo svolgimento dei compiti affidati al segretario generale e agli organi istituzionali.
L'ufficio legale si occupa del contenzioso in cui è parte il comune, del recupero dei crediti, delle pratiche assicurative dell'ente (compresa la gestione dei sinistri), nonché degli atti amministrativi rientranti nelle procedure di espropriazione per pubblica utilità. Non svolge attività di consulenza a favore dei privati, in quanto fornisce pareri alla sola struttura comunale.
L’ufficio commercio cura i procedimenti delle attività imprenditoriali che riguardano: il commercio al dettaglio in locali privati e pubblici su aree pubbliche, le forme speciali di vendita, le attività di somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristoranti), giornali e riviste.