Immagine archetipo

Permessi e documenti

Richiesta contributo libri di testo per le scuole secondarie di primo e secondo grado

Richiesta contributo libri di testo per le scuole secondarie di primo e secondo grado

Servizio attivo

Richiesta contributo libri di testo per le scuole secondarie di primo e secondo grado


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

title
Il servizio è rivolto alle famiglie degli studenti residenti nel Comune di Rionero in Vulture, iscritti e frequentanti le scuole secondarie di primo o di secondo grado (statali o paritarie), il cui indicatore ISEE del nucleo familiare in corso di validità non superi € 15.748,78.

Possono accedere anche gli studenti stranieri residenti o domiciliati in Basilicata e frequentanti istituti scolastici del territorio regionale.

Sono ammessi anche studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con disabilità riconosciute ai sensi della Legge 104/1992.
 

Descrizione

title

Il servizio permette alle famiglie degli studenti residenti nel Comune di Rionero in Vulture di richiedere un contributo economico per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo destinati alle scuole secondarie di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2025/2026.

L’iniziativa, promossa dalla Regione Basilicata e attuata dal Comune ai sensi dell’art. 27 della Legge 23 dicembre 1998, n. 448, ha l’obiettivo di garantire il diritto allo studio e favorire la parità di accesso all’istruzione per gli studenti appartenenti a famiglie con reddito ISEE non superiore a € 15.748,78.

Il contributo copre, in tutto o in parte, la spesa sostenuta per l’acquisto di libri di testo, dizionari, libri di lettura scolastici e sussidi didattici digitali adottati o consigliati dalle scuole.
È previsto inoltre un sostegno specifico per l’acquisto di strumenti didattici e tecnologici destinati a studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o disabilità certificate ai sensi della Legge 104/1992.

Le risorse provengono da fondi statali e regionali, assegnati annualmente alla Regione Basilicata e distribuiti ai Comuni.
Il contributo è concesso a rimborso delle spese documentate o su prenotazione dei testi, nei limiti delle risorse disponibili e fino alla copertura totale o parziale della spesa effettiva.

 

Come fare

title

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Servizi Scolastici";
  • cerca l'istanza "Richiesta contributo libri di testo per le scuole secondarie di primo o secondo grado";
  • clicca su "Richiesta contributo libri di testo per le scuole secondarie di primo o secondo grado";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

 

 

Cosa serve

title
  • Copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente esercente la potestà genitoriale sul minore;
  • Elenco dei libri e dei contenuti didattici adottati dall’Istituzione scolastica relativo alla classe frequentata;
  • Giustificativi di spesa, per acquisti già effettuati, accompagnati da indicazione dei libri acquistati, sottoscritti dal venditore e intestati al richiedente o, in generale, a chi esercita la potestà genitoriale;
  • Eventuale copia della prenotazione, per acquisti da effettuare, con l’indicazione della spesa da sostenere.

 

 

Cosa si ottiene

title

l contributo consente di ottenere:

  • rimborso totale o parziale delle spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo e del materiale didattico ammesso;

  • sostegno economico specifico per l’acquisto di strumenti didattici e tecnologici destinati a studenti con DSA o disabilità riconosciute.

L’importo del contributo è proporzionato alla spesa sostenuta e alle risorse disponibili assegnate al Comune dalla Regione Basilicata.

 

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza, fatta salva eventuale diversa tempistica prevista dalla normativa e dai regolamenti comunali vigenti.

Quanto costa

title

La presentazione della richiesta non prevede alcun costo.

 

Accedi al servizio

title         

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

title
  • Art. 27 della Legge 23 dicembre 1998, n. 448 – “Misure di finanza pubblica per la stabilizzazione e lo sviluppo”.
  • Delibera di Giunta Regionale Basilicata n. 202500647 del 30 ottobre 2025.
  • Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 542 del 18 marzo 2025.
 

Condizioni di servizio

title               

Canale fisico

Ufficio Scuola

Sede comunale

85028 Via Raffaele Ciasca, 8, 85028 Rionero in Vulture PZ

+39 0972 729 264

protocollo@comune.rioneroinvulture.pz.it

protocollo.rioneroinvulture@asmepec.it

ufficioscuola@comune.rioneroinvulture.pz.it

Immagine

Documenti

[Collassa]
Richiesta contributo libri di testo per le scuole secondarie di primo e secondo grado 2025/2026
Istanza

Ulteriori documenti allegati

Integrazione

Risposta integrazione

Istanza

Copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente esercente la potestà genitoriale sul minore

Istanza

Giustificativi di spesa, per acquisti già effettuati, accompagnati da indicazione dei libri acquistati, sottoscritti dal venditore e intestati al richiedente o, in generale, a chi esercita la potestà genitoriale

Istanza

Eventuale copia della prenotazione, per acquisti da effettuare, con l’indicazione della spesa da sostenere

Istanza

Eventuali certificazioni attestanti la diagnosi dichiarata

Istanza

Modello Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l'anno scolastico 2025 - 2026

Scarica modello
Istanza

Elenco dei libri e dei contenuti didattici adottati dall’Istituzione scolastica relativo alla classe frequentata

Contatti

Ufficio Scuola

Sede comunale

85028 Via Raffaele Ciasca, 8, 85028 Rionero in Vulture PZ

PEC: protocollo.rioneroinvulture@asmepec.it

Email: protocollo@comune.rioneroinvulture.pz.it

Telefono: +39 0972 729 264

Email: ufficioscuola@comune.rioneroinvulture.pz.it

Immagine
Telefono: +39 0972 729 264
Email: ufficioscuola@comune.rioneroinvulture.pz.it
Argomenti
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri