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Iscrizione a graduatoria

Richiedere iscrizione asilo nido

Educazione e formazione

Servizio attivo

Il servizio consente di presentare la domanda di iscrizione per la frequenza ai nidi di infanzia comunali e in convenzione e per le sezioni primavera in convenzione con la Città.


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.
L'immagine rappresenta dei bambini che giocano e sorridono in un asilo nido.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

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Ai genitori e alle persone affidatarie o tutrici di bambini e bambine fino ai due anni di età.

Descrizione

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Il servizio consente di presentare la domanda di iscrizione per la frequenza ai nidi di infanzia comunali e in convenzione e per le sezioni primavera in convenzione con la Città e di gestire tutte le fasi successive per l'accettazione del posto attribuito o per la rinuncia.

Come fare

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Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Servizi scolastici";
  • cerca l'istanza "Asilo nido";
  • clicca su "Asilo nido";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

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Le nuove domande d'iscrizione dovranno essere presentate esclusivamente on-line accedendo al portale dei servizi educativi comunali tramite questo servizio.
Per presentare la domanda d’iscrizione il genitore del minore o l’esercente la potestà genitoriale deve essere in possesso di SPID (Identità Digitale), o CIE (Carta d’Identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale Servizi).

Per le bambine e i bambini già frequentanti, va effettuata la riconferma dell'iscrizione che potrà essere presentata presso la segreteria del Nido frequentato o anche online.

Si precisa che il genitore che presenta la domanda d’iscrizione risulterà intestatario degli avvisi di pagamento delle rette mensili.

Non si può presentare domanda d'iscrizione in più Nidi d'infanzia o Sezioni Primavera. Nel caso siano presentate più domande, sarà considerata valida solo la prima, in base alla data ed all'orario d'iscrizione.

I genitori, o chi ne fa le veci, dovranno compilare la domanda online in cui tutte le dichiarazioni sono rese in autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 e saranno sottoposte a verifica. Coloro che avranno prodotto dichiarazioni false o mendaci saranno esclusi dalla Graduatoria e contestualmente saranno denunciati all’Autorità Giudiziaria competente.

La compilazione e la sottoscrizione del modulo d'iscrizione online, dovrà essere effettuata da chi esercita la responsabilità genitoriale e condivisa da entrambi i genitori (artt. 316 e 337ter del Codice Civile) salvo i casi previsti dall'art. 337 quater in materia di affidamento a un solo genitore e opposizione all'affidamento condiviso.

Nella domanda d'iscrizione i genitori dovranno scegliere l'orario di frequenza che può essere a tempo pieno con mensa scolastica o a tempo ridotto con mensa scolastica ed uscita alle h. 13.00. La scelta effettuata sarà vincolante per l'intero anno scolastico.

Per le bambine ed i bambini con disabilità, anche già frequentanti, successivamente all’iscrizione, dovrà essere presentata presso la struttura la certificazione specialistica sanitaria rilasciata dal Distretto Sanitario competente ai sensi degli artt. 3, 12 e 13 L.104/92 e dell’art.2 del D.P.R.24/02/94.

Cosa si ottiene

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L’iscrizione di un bambino o una bambina ad un nido d’infanzia comunale o convenzionato o ad una sezione primavera convenzionata;

il cambio del nido d’infanzia di frequenza.

Solo le domande INVIATE saranno inserite in graduatoria.

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

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Quanto si paga:


- Per le famiglie non residenti verrà applicata la retta massima
- Pagamento retta mese di Settembre 50%

Quando si paga:
E' possibile pagare:
- prima della presentazione dell'istanza, per sapere come fare guarda la video guida a questo link.
- dopo la presentazione dell'istanza, per sapere come fare guarda la video guida a questo link.
- dopo la presentazione dell'istanza, recandosi presso gli uffici comunali durante gli orari di apertura. E' sempre possibile prenotare un appuntamento da questa pagina tramite il pulsante "Richiedi appuntamento".

Come si paga:
PAGA TRAMITE QUESTO PORTALE:
Paga con carta di credito dopo aver effettuato l'accesso con la tua identità digitale: attraverso il portale online del comune potrai procedere al pagamento; per scoprire come fare, guarda la video guida disponibile al seguente link;

PAGA CON L'APP IO: Utilizzando l'app IO, disponibile per smartphone, i cittadini possono effettuare il pagamento in modo rapido e sicuro direttamente dal proprio dispositivo mobile.

DAL TUO HOME BANKING: Attraverso il servizio di home banking della propria banca, i cittadini possono eseguire il pagamento comodamente dal proprio computer o dispositivo mobile, garantendo una gestione efficiente delle transazioni finanziarie.

CON LA TUA APP DI PAGAMENTO O CON GLI ALTRI CANALI ABILITATI: Le app di pagamento e altri canali abilitati offrono ulteriori opzioni per effettuare il pagamento in modo rapido e sicuro, adattandosi alle preferenze individuali dei cittadini.

PAGA SUL TERRITORIO: In alternativa alle modalità online, i cittadini possono recarsi presso banche e sportelli ATM, uffici postali e punti postali, bar, edicole, ricevitorie, supermercati, tabaccherie e altri esercenti convenzionati per effettuare il pagamento di persona. Queste opzioni offrono flessibilità e accessibilità a chi preferisce gestire il pagamento direttamente sul territorio.

Accedi al servizio

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Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Vincoli

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Per poter frequentare il nido d’infanzia il bambino o la bambina deve essere in regola con gli obblighi vaccinali.

Condizioni di servizio

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L'assegnazione del posto viene pubblicata nella graduatoria definitiva

Le domande sono identificabili con il numero che è stato fornito al momento dell'invio e sono inserite nella graduatoria di ogni nido o sezione primavera indicato in preferenza.

Se alla domanda è assegnato un posto vi è l’indicazione "ammesso" accanto al nome del nido o sezione primavera

Canale fisico

Ufficio Scuola

Sede comunale

85028 Via Raffaele Ciasca, 8, 85028 Rionero in Vulture PZ

protocollo@comune.rioneroinvulture.pz.it

protocollo.rioneroinvulture@asmepec.it

+39 0972 729 204

ufficioscuola@comune.rioneroinvulture.pz.it

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Documenti

[Collassa]
Richiedere iscrizione asilo nido
Domanda

Documento di identità in corso di validità

Domanda

Ulteriori documenti allegati

Domanda

Richiesta iscrizione asilo nido

Scarica modello
Domanda

Dichiarazione Sostitutiva Unica e certificazione I.S.E.E delle condizioni economiche del proprio nucleo familiare

Domanda

Certificato rilasciato dalla A.S.P. attestante l’obbligo vaccinale

Domanda

Certificato medico

Contatti

Ufficio Scuola

Sede comunale

85028 Via Raffaele Ciasca, 8, 85028 Rionero in Vulture PZ

PEC: protocollo.rioneroinvulture@asmepec.it

Email: protocollo@comune.rioneroinvulture.pz.it

Telefono: +39 0972 729 204

Email: ufficioscuola@comune.rioneroinvulture.pz.it

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Telefono: +39 0972 729 111
PEC: protocollo.rioneroinvulture@asmepec.it
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