Descrizione
title
Cos'è SCHERMI?
Un festival-laboratorio che intreccia cinema, televisione e cultura digitale, per allenare uno sguardo critico sul mondo che ci circonda.
Questa prima edizione si ispira liberamente alla figura di Beniamino Placido, nativo di Rionero in Vulture, il quale resta uno degli intellettuali più vivaci, moderni e liberi che il nostro panorama culturale abbia conosciuto nella parte finale del secolo.
Viviamo tra gli schermi: ci raccontano storie, ci plasmano, ci influenzano. SCHERMI nasce per imparare a leggerli, interpretarli, raccontarli, con strumenti nuovi, voci giovani e una passione antica: quella per la cultura che ci forma.
Rionero in Vulture diventa il centro di una comunità creativa fatta di:
Laboratori formativi
Talk critici
Premio giornalistico
Produzione di contenuti
Il 1 agosto, alle ore 20:00, presso il Centro Visioni Urbane, vi presenteremo tutto il lavoro svolto e tutto quello che verrà: l'Hackathon "A parer vostro", un laboratorio creativo per la realizzazione di uno short doc ibridando materiali d'archivio e riprese originali;
"SCHERMI per il sociale", iniziativa che vede il patrocinio di IRCCS CROB e che vuole portare all'interno dell'Istituto momenti di svago, dibattito, confronto, rivolti esclusivamente ai pazienti oncologici.