La sfida del torchio

Sagra

Si svolge a Rionero in Vulture la più grande manifestazione mai organizzata per la celebrazione dell’uva.

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

title

La Visione de "La Sfida del Torchio"
I 13 Comuni del «Vulture» a più alta vocazione di coltura, produzione e lavorazione dell’Aglianico, protagonisti del progetto.

La missione de "La Sfida del Torchio"
Primo obiettivo della manifestazione è diffondere ed accrescere sul territorio la «cultura» dei processi della filiera vitivinicola divertendo partecipanti e spettatori, coniugando costumi e mezzi del recente passato con metodologie, tecnologie e processi allo stato dell’arte, con uno sguardo alle possibili evoluzioni del settore.

Programma dell’evento:
Venerdì 20 settembre, alle ore 16.30 partirà il corteo dei carri in legno trainati a braccia o da animali a scelta della squadra, 6 carri partiranno dal parcheggio del supermercato ETE’ e 6 dal parcheggio adiacente l’MD, arriveranno all’imbocco di via Nazario Sauro, una per lato e in corteo con i 25 competitori e 10 ragazzi, con rappresentante comunale, porta vessillo e con street band di organetti arriveranno al palco, dove il magistrato presenterà la squadra al pubblico. I carri verranno portati nel cortile di Palazzo Fortunato.
Quando anche l’ultima squadra ha effettuato sfilata e presentazione, si prepareranno le squadre per la corsa nei sacchi, riservata ai ragazzi e ragazze di età compresa tra i 13 e i 14 anni, Parteciperanno 10 ragazzi x squadra a staffetta su un percorso di circa 200 metri lungo tutta via Nazario Sauro, inoltre ci saranno 4 o 6 batterie e i primi due tempi si sfideranno nella finale di sabato 21 settembre.
Subito dopo ci sarà la corsa con le botti, 6 batterie da 2 squadre, composte da 4 elementi, due maschi e 2 femmine, anche in questo caso le squadre con i primi 2 tempi si sfideranno nella finale di sabato 21 settembre.
Terza e ultima prova, il tiro alla fune a eliminazione, con due gironi di 6 squadre, composte da 3 ragazze e 4 maschi, le squadre vincitrici del proprio girone si sfideranno sabato 21 settembre nella finale.
Esaurite le gare eliminatorie, si ballerà prima con la street band degli organetti e dopo con la pizzica salentina.
Bisogna ricordare che oltre alle gare, sarà allestito un villaggio ristorante o trattoria lucana, dove 22 comuni offriranno la loro specialità culinaria unica e tradizionale dalla storia antica.
Saranno allestiti diversi punti per la mescita del vino, in villa catena sarà aperto il villaggio dell’aglianico, dove numerose aziende esporranno i propri prodotti per assaggi e vendita.
Saranno presenti due punti sommelier con esperti del settore che faranno educazione al bere.

Date e orari

20 set

15:00 - Inizio evento

22 set

23:59 - Fine evento

Partecipanti

Persone
Nessun dato da visualizzare

Galleria di immagini

Galleria di video

A chi è rivolto

title Cittadinanza

Sede

Palazzo "Giustino Fortunato"

Via Giuseppe Garibaldi, Rione Costa, Rionero in Vulture, Potenza, Basilicata, 85028, Italia

Costo

title Gratuito.

Allegati

Nessun dato da visualizzare

Contatti

Email: cinzia.gliaschera@comune.rioneroinvulture.pz.it

Organizzatori

Nessun risultato

Ulteriori informazioni

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri