Descrizione
title
Il 4 aprile 2025, alle ore 18:00, il Campus di Rionero in Vulture ospiterà l'undicesima edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, un evento che celebra la cultura classica attraverso rappresentazioni artistiche, conferenze e momenti di riflessione.
La serata offrirà un ricco programma di attività tra cui:
- Eventi e rappresentazioni
- Letture animate e di poesie
- Concerti e performance
- Mostre fotografiche e artistiche
- Degustazioni ispirate al mondo antico
- Incontri con autori e presentazioni di libri
- Conferenze e dibattiti
Dopo la proiezione del video con l'inno dei 350 Licei Classici d'Italia, sono previsti i saluti istituzionali della Dirigente Scolastica Antonella Ruggeri, del Sindaco di Rionero in Vulture Mario Di Nitto e del Presidente del Consiglio d'Istituto Albino Grieco.
Gli studenti della classe prima del Liceo Classico dell'I.I.S. "Giustino Fortunato" presenteranno il progetto "Mare Nostrum: Memoria di Popoli, Onde di Storia Presente e Futura", curato dai docenti del Liceo Classico.
Successivamente, le classi quarta, terza e seconda metteranno in scena "La guerra spiegata ai poveri", un'opera teatrale a cura della Compagnia teatrale L'Albero, con testo di Ennio Flaiano, adattato da Raffaele Graziano Flore, per la regia di Alessandra Maltempo e l'assistenza alla regia di Palma Santangelo.
Infine, gli studenti della classe quinta saluteranno il pubblico con un'esibizione finale e la lettura drammatizzata di un brano di Saffo (Fr.168b Voigt).
L'evento, patrocinato da MIM, Rai Cultura, Rai Scuola e AICC, rappresenta un'importante occasione per riscoprire il valore del mondo classico e il suo impatto sulla società contemporanea. Un'iniziativa che dimostra come la cultura umanistica sia ancora viva e capace di coinvolgere le nuove generazioni.
Non perdere questa straordinaria occasione di immergerti nel fascino della cultura classica!