“Aurae et loquaces. Laboratori di ricerca per il Vulture”

Laboratorio

Dal 7 al 14 febbraio 2026, la Sala Nino Calice di Palazzo Giustino Fortunato ospita la mostra “Aurae et loquaces. Laboratori di ricerca per il Vulture”

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

title

Dal 7 al 14 febbraio 2026, la Sala "Nino Calice" di Palazzo "G. Fortunato" ospita la mostra “Aurae et loquaces. Laboratori di ricerca per il Vulture”, un’esposizione a ingresso libero che restituisce al pubblico gli esiti di un articolato percorso di ricerca-azione dedicato al territorio del Vulture.

La mostra nasce dal bootcamp di ricerca svoltosi tra Rionero in Vulture e Monticchio nell’ottobre 2025, un’esperienza intensiva che ha coinvolto giovani ricercatori e studiosi in un lavoro di osservazione, ascolto e interpretazione dei paesaggi, delle comunità e delle dinamiche socio-territoriali dell’area.

“Aurae et loquaces” si inserisce all’interno della strategia di rigenerazione territoriale “Sentiero del Borgo”, finanziata dal PNRR, che mira a valorizzare le aree interne attraverso processi culturali, partecipativi e innovativi. Il progetto mette al centro uno sguardo interdisciplinare sul Vulture, inteso non solo come spazio geografico, ma come sistema complesso di relazioni, memorie e potenzialità future.

Protagonisti del percorso sono i dottorandi del ciclo XL del dottorato in Cities and Landscapes, coordinati scientificamente dalla prof.ssa Chiara Rizzi (UNIBAS – DiUSS), con il contributo di tutor ed esperti di rilievo nazionale. Il lavoro collettivo ha intrecciato discipline diverse – dall’urbanistica alla geografia, dall’architettura del paesaggio alle scienze sociali – per costruire una lettura plurale e critica del territorio.
Cuore della mostra è un glossario collettivo di 23 lemmi, nato dall’ascolto diretto del territorio e delle comunità locali. Le parole diventano qui strumenti di progetto e di riflessione, capaci di restituire visioni, conflitti, desideri e possibilità. Il glossario si propone come dispositivo aperto, utile a immaginare nuove forme di abitare, di turismo sostenibile e di relazione con i paesaggi del Vulture e delle aree interne.

Attraverso materiali visivi, testi, mappe e narrazioni, l’esposizione accompagna il visitatore in un percorso che intreccia ricerca accademica e conoscenze locali, offrendo spunti concreti per il futuro del territorio.

Calendario degli eventi

  • Inaugurazione: sabato 7 febbraio 2026, ore 18:30

  • Evento conclusivo: sabato 14 febbraio 2026, ore 18:30, con la presentazione del podcast del progetto, ulteriore esito del percorso di ricerca e strumento di restituzione pubblica.

La mostra rappresenta un’importante occasione per la cittadinanza, per gli amministratori e per i visitatori di conoscere e condividere un’esperienza di ricerca che mette Rionero in Vulture e il suo territorio al centro di una riflessione contemporanea sui temi della rigenerazione, dell’identità e del paesaggio.

Date e orari

07 feb

18:30 - Inizio evento

14 feb

21:00 - Fine evento

Partecipanti

Persone
Nessun dato da visualizzare

Galleria di immagini

Galleria di video

A chi è rivolto

title Cittadinanza

Sede

Palazzo "Giustino Fortunato"

Via Giuseppe Garibaldi, Rione Costa, Rionero in Vulture, Potenza, Basilicata, 85028, Italia

Costo

title Ingresso libero

Allegati

Nessun dato da visualizzare

Contatti

Email: cinzia.gliaschera@comune.rioneroinvulture.pz.it

Organizzatori

Giunta comunale

Nessun dato da visualizzare
Immagine

Patrocinato da

Ulteriori informazioni

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri