Informativa sul trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 reg. Ue 2016/679 – Regolamento generale sulla protezione dei dati

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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
degli utenti che consultano il sito web ai sensi degli articoli 13 e 14 del GDPR 2016/679

I dati personali degli utenti sono utilizzati nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali, della normativa in materia di Privacy e dei principi di correttezza, di liceità, di trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti stabiliti dal Regolamento GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679. Ai sensi del GDPR 2016/679 (di seguito "Regolamento"), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento dei dati personali è il COMUNE DI RIONERO IN VULTURE, con sede in Rionero in Vulture (PZ), 85028 - Via Raffaele Ciasca, 8 - P.IVA: 00778990762 – CF: 85000990763 - (Email: protocollo@comune.rioneroinvulture.pz.it, Tel.: 0972 729111).

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI

Il Responsabile della Protezione dei dati personali (RDP) è la dott.ssa Amira Abu AMRA (SAMO S.r.l.s - Security & Business Solutions), reperibile presso questo indirizzo e-mail: dpo-privacy@comune.rioneroinvulture.pz.it o al seguente n° telefonico: 334 9239961.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA

I dati personali forniti saranno trattati in relazione ai servizi offerti dal Comune di Rionero in Vulture attraverso il proprio sito web, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento ed al fine di verificare il funzionamento corretto del sito.

TIPO DI DATI RACCOLTI

I dati personali forniti tramite format e/o e-mail di contatto del titolare del trattamento comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente (nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e-mail, ecc.). Il conferimento dei dati è facoltativo e saranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste di informazioni degli utenti, sull’utilizzo di un servizio, su problemi di connessione al sito, su problemi di navigazione al sito e su problemi di accesso ai servizi del sito. Il mancato conferimento dei dati, necessari per usufruire dei servizi, può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. Agli interessati è comunque riservato il diritto di chiedere in qualsiasi momento la cancellazione dei dati forniti.

MODALITA’ DI TRATTAMENTO DEI DATI

In relazione alle finalità descritte, i dati verranno trattati tramite strumenti cartacei, informatici e telematici dal titolare e/o dagli incaricati del trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e comunque mediante strumenti idonei a garantire la loro sicurezza e riservatezza.

DESTINATARI DEI DATI

I dati relativi al servizio on line non sono destinati a terzi o oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni di legge o di regolamento dispongano diversamente. Potranno essere consultati dalle persone autorizzate al trattamento dei dati presenti negli Uffici del Comune.

TEMPO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità, (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, del Regolamento UE) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l'interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:

  • Richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso dell’interessato – art. 15 del Regolamento 679/2016);
  • Conoscerne l'origine;
  • Riceverne comunicazione intelligibile;
  • Avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
  • Richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti (diritto di rettifica e cancellazione – artt. 16 e 17 del Regolamento 679/2016);
  • Diritto di limitazione e/o di opposizione al trattamento dei dati che lo riguardano (art. 18 del Regolamento 679/2016); Diritto di revoca;
  • Diritto alla portabilità dei dati (art. 20 del Regolamento 679/2016);
  • Nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;

Il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (diritto di accesso dell’interessato – art. 15 del Regolamento 679/2016).

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