I Genii del Vulture e il quinto elemento

“I Genii del Vulture” è un progetto artistico finanziato dal Comune di Rionero in Vulture (PZ) tramite la determina del piano di comunicazione e sensibilizzazione ambientale.

01 luglio 2023

Un luogo non è mai solo quel luogo, quel luogo siamo anche un po' noi.
[Antonio Tabucchi da Viaggi e altri viaggi]

La volontà è porre l’accento su temi ambientali, mediante una nuova forma di comunicazione.
I Genii si fanno portavoce di messaggi di sensibilizzazione ambientale con l’obiettivo di valorizzare i Luoghi, far conoscere la storia e regalare consapevolezza degli spazi del paese, donando ad essi una nuova luce e un nuovo valore artistico.
La vita di un luogo è fatta dai racconti che lo attraversano. Tutto ciò che ha a che fare con l’umano, a partire dalle preistoriche pitture rupestri in poi, è fatto di racconti. E un posto muore, un angolo di mondo viene dimenticato, quando non viene più raccontato intensamente. La riqualificazione dei luoghi perciò è come un ripercorrere storie passate e riportarle a nuova vita.
Altro obiettivo è quello di far accrescere consapevolezza su temi ambientali, in un mondo che va consumandosi. La comparsa dei Genii sarà graduale, sotto forma di opere artistiche all’interno della mappa cittadina, con il proposito di creare un coinvolgimento emotivo della comunità.
Sarà costruito un percorso a più tappe. In ciascuna si potranno ammirare opere e murales realizzati da street artist, visitando così punti strategici del paese. In questo apprendimento itinerante si scoprirà così chi sono i "Genii del Vulture": una sorta di Giganti/Spiriti del luogo.
I Genii divulgano messaggi chiari e semplici, con intenti di sensibilizzazione ambientale. Utilizzano una forte carica simbolica e immaginifica servendosi della comunità, della fantasia degli artisti e di progetti scolastici a supporto del lavoro comunicativo.

Per info:

Scopri dove trovare tutte le opere dei Genii del Vulture nel percorso cittadino, perditi tra i vicoli in una ricerca delle loro tracce.

i Genii del Vulture e il quinto elemento

Servizio VI Patrimonio e Manutenzioni, Urbanistica ed Ediliza Privata, Ambiente e Servizi Cimiteriali, Utenze

Email: elisabetta.pescuma@comune.rioneroinvulture.pz.it

Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2024, 13:04