Testo completo
title
Il Responsabile del Serviziocomunica che eventuali installazioni di luminarie sono condizionate all’assunzione delle responsabilità tecniche da parte dell’installatore. Chiunque sia incaricato di eseguire i lavori è tenuto a presentare alla CIVISMART S.p.A., gestore dell'impianto di illuminazione pubblica del Comune di Rionero in Vulture, una richiesta scritta unitamente alla dichiarazione asseverata da un tecnico qualificato abilitato all’installazione di impianti elettrici, che attesti la rispondenza degli impianti e delle installazioni che si intendono realizzare alle norme di sicurezza CEI, con riferimento alle soluzioni adottate, in particolare alle soluzioni contro il rischio di scariche elettriche dovute ad accidentali dispersioni di corrente ed ove utilizzate, alla tenuta meccanica di sostegni e funi esistenti dell’impianto di illuminazione pubblica sottoposte a peso aggiuntivo.
In assenza di tale documentazione e autorizzazione, gli impianti e le infrastrutture temporanee non possono essere collegati, né meccanicamente né elettricamente agli impianti di pubblica illuminazione.
Al fine di contenere i consumi energetici ovvero di attivare il rimborso dei maggiori costi di energia elettrica dovuti dall’assorbimento elettrico delle luminarie, la richiesta di autorizzazione deve indicare i punti e i quadri di collegamento nonché gli assorbimenti previsti, indicando la quantità, la potenza complessiva in watt e il periodo di accensione. I collegamenti elettrici potranno avvenire solo ed esclusivamente ai punti di connessione già predisposti a tal scopo sugli impianti.
Al termine delle installazioni temporanee, realizzate da impresa qualificata, si dovrà trasmettere alla CIVISMART S.p.A. il certificato di conformità di installazione alla regola d’arte, a firma dell’impresa installatrice. Al termine del periodo di utilizzo, l’installatore incaricato è responsabile dello smontaggio dei sistemi temporaneamente installati, della bonifica degli accessori e dei materiali utilizzati dagli impianti di illuminazione pubblica.
Qualora dovessero verificarsi situazioni di installazioni non autorizzate, gli impianti verranno rimossi e le spese saranno a carico dei soggetti installatori qualora individuati ovvero dei relativi committenti.
Il Comune di Rionero in Vulture non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi danno e/o incidente causato a persone o a cose generato dall’installazione temporanea di tali impianti.
Per informazioni e/o richieste utilizzare i seguenti contatti:
Tel.: 0971 701189
Fax: 0971 701507
Mail: ufficiotecnico.sud@civismart.eu