Esplora contenuti correlati

 

Celebrazione di un matrimonio civile

Il matrimonio in forma civile viene celebrato davanti all'ufficiale di stato civile nello spazio individuato dal Comune.

 
Celebrazione di un matrimonio civile
 

Quando celebrare la cerimonia
Per celebrare la cerimonia devi concordare il giorno e l'orario con l'Ufficio matrimoni e unioni civili, che fisserà l'appuntamento secondo le disponibilità.
Il matrimonio può essere celebrato non prima di 4 e non dopo 180 giorni dall'avvenuta pubblicazione di matrimonio.

Come sposi dovrete presentarvi nella sala individuata il giorno e l'ora stabiliti con due testimoni maggiorenni (anche vostri parenti) muniti di un valido documento d'identità. 

L'ufficiale di stato civile (sindaco o persona delegata) celebra:

dal giovedì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30 anche nei giorni festivi infrasettimanali.

Non celebra:

il giorno di Natale, S. Stefano, Capodanno, Pasqua, Lunedì dell'Angelo e Ferragosto.

Luogo di celebrazione
I matrimoni vengono celebrati presso:

  • Ufficio del Sindaco
  • Palazzo Fortunato, per ogni giornata di celebrazione è previsto un solo matrimonio o unione civile, secondo la disponibilità della sala.
  • Ex Carcere Borbonico

Regole d'uso 
In base all'articolo 5 dell'allegato A al Regolamento sale comunali e concessione del patrocinio del Comune di Rionero in Vulture, non puoi allestire alcun tipo di rinfresco o banchetto all'interno delle sale (lettera f dell'allegato al regolamento). Inoltre, non possono entrare gli animali di qualunque specie, eccetto i cani guida a servizio delle persone cieche (lettera l).

Per tutto il perimetro del Palazzo comunale non è consentito collocare segnaletica/cartellonistica senza specifica autorizzazione, utilizzare materiali infiammabili (compresi quelli pirotecnici) nonché strumenti acustici che provocano rumorosità. Inoltre non è consentito il lancio di riso o coriandoli.

Costi
A seconda dei casi la celebrazione del matrimonio civile può essere soggetta a un costo, in considerazione della sala e del giorno prescelti.

La celebrazione del matrimonio nelle sale di Palazzo Fortunato ed ex carcere Borbonico prevedono il pagamento di una somma previsti dall'allegato Regolamento alla Delibera di Consiglio n 11 del 26/03/2024:

giovedì e venerdì: 150 euro
sabato: 200 euro
domenica e festivi infrasettimanali: 300 euro.

Lo spazio deve essere prenotato all'Ufficio Stato Civile del Comune di Rionero in Vulture, almeno 2 mesi prima della data richiesta, in accordo con l'ufficio matrimoni.

Accesso al cortile del Palazzo Fortunato
Sono permessi l'accesso e la sosta nel cortile di Palazzo Fortunato per una sola automobile, dovrai comunicare il numero di targa all'Ufficio Stato civile, con due settimane di anticipo sulla data del matrimonio.

Come pagare
Devi pagare il costo della sala tramite PagoPA al seguente link, come causale devi indicare obbligatoriamente:

  • Cognome e nome di coloro che devono sposarsi
  • Data del matrimonio

Casi particolari
Sposi non residenti a Rionero in Vulture
Se entrambi non siete residenti a Rionero in Vulture dovete presentare la delega alla celebrazione, che rilascia l'ufficiale dello stato civile del comune che ha fatto le pubblicazioni.

Matrimonio in imminente pericolo di vita
Per il matrimonio in imminente pericolo di vita (chiamato anche "in extremis") è necessario presentare un certificato medico che dimostri l'imminente pericolo di vita dello sposo, della sposa, presso l'Ufficio Stato civile.
L'ufficiale di stato civile si recherà con il segretario, la segretaria comunale nel luogo in cui si trova lo sposo, la sposa per celebrare il matrimonio, alla presenza di quattro testimoni.
In questo caso non è necessaria la pubblicazione di matrimonio.

Per informazioni puoi contattare l'Ufficio Stato Civile al numero 0972 72______ o scrivere all'indirizzo email ___________@___________.it